Il seguente caso di royalty è scaturito dalla necessità di definirne il fair value in relazione all’utilizzo di brand e brevetti. Il team Focus Management dedicato alle Expert Opinion ha fatto ricorso alle più complesse tecniche di analisi finanziaria per rispondere al bisogno del Cliente.
Il cliente, una multinazionale operante nel settore dell’elettronica di consumo, ha richiesto l’intervento di Focus Management per un supporto nella prospettiva economico-aziendale, al fine di quantificare il corretto livello di royalty riconoscibili per lo sfruttamento di marchi e brevetti tecnologici.
Nello stesso ambito, si è proceduto ad una valorizzazione economica dei marchi e ad una analisi del loro differente posizionamento sui rispettivi mercati europei.
Il processo ha individuato il tasso di royalty applicabile sul mercato mediante l’analisi della redditività operativa per casi comparabili. Attraverso l’impiego di un set completo di indici finanziari è stato possibile isolare la quota parte dei margini d’impresa che è attribuibile alla remunerazione dello sfruttamento di marchi e brevetti. Inoltre è stata realizzata un’analisi di posizionamento dei marchi sulla base della loro Brand Equity.
Sulla base del fair value stimato dai consulenti Focus Management, il cliente ha implementato una nuova royalty policy, approvata dalle funzioni aziendali coinvolte, utilizzando poi il medesimo approccio per altri mercati.