Nel seguente caso di recruitment per un Top Manager si è offerto al cliente supporto in risposta al bisogno di selezionare un General Manager per il wholesaling. Un articolato e completo processo di selezione ha consentito a Focus Management di identificare (e assumere) la risorsa più in linea con le richieste aziendali, tradotte in competenze e comportamenti, analizzati per ciascuno dei partecipanti al processo di selezione.
L’azienda opera nel comparto della distribuzione all’ingrosso attraverso la formula del Cash & Carry, rivolgendosi ai target retailer e HO.RE.CA. Alla fine del mandato del Direttore Generale in carica la proprietà dell’azienda si è rivolta a Focus Management per identificare una nuova risorsa per la posizione di General Manager.
Utilizzando il modello delle competenze JCA (Job Competence Assessment) Focus Management ha definito un “job profile” dettagliato della figura ricercata, dai dati anagrafici (età, sesso, residenza e così via), delle conoscenze specifiche richieste per ricoprire in maniera efficace il ruolo, fino alla descrizione dei tratti di personalità rilevanti e delle specifiche contrattuali. Si è proceduto dunque all’acquisizione dei curricula. Una prima attività di screening ha portato all’individuazione di una rosa ristretta di candidati da sottoporre al colloquio individuale. L’output finale ha fornito alla proprietà un approfondimento di tutte le dimensioni sopra descritte, una valutazione per ogni candidato degli eventuali scostamenti rispetto al profilo ideale ricercato e l’indicazione dei profili più idonei secondo Focus Management.
L’attività realizzata da Focus Management ha consentito l’assunzione del nuovo Direttore Generale nei tempi necessari per assicurare continuità al ruolo.