Creiamo valore attraverso una Supply Chain end-to-end, moderna e sostenibile
L’Operational Excellence (OpX) è una core competence sempre più cruciale per creare un vero vantaggio competitivo. Per rispondere a scenari macroecomici sempre più complessi ed in continua evoluzione, le aziende affrontano la sfida di ripensare e ridisegnare l’area Operations con l’obiettivo di presidiare i processi end-to-end, rivisitandoli in chiave sostenibile ed efficiente, correlandoli strettamente alle esigenze strategiche di business.
Il team di consulenti della practice OpX di Focus Management vanta una conoscenza approfondita delle funzioni Supply Chain, Acquisti, Manufacturing e Customer Care, acquisita in molteplici esperienze maturate all’interno di contesti aziendali integrati ed evoluti anche sul piano tecnologico e digitale. Queste competenze, unite al rigore proveniente dalle più solide metodologie, accelerano lo sviluppo e l’implementazione di progetti di innovazione con aziende disposte a cogliere nuove priorità di trasformazione di lungo periodo, ridisegnando i processi e armonizzando l’area delle Operations per renderla dinamica, resiliente, sostenibile e digitale.
PROCESS RE-ENGINEERING
I team dell’area Operations devono essere abili a predire, prepararsi e rispondere alla domanda che si evolve con la stessa velocità che caratterizza i nuovi modelli di consumo e di approvvigionamento di ogni bene e servizio.
È essenziale dotarsi di strumenti che aiutino ad essere reattivi alle situazioni impreviste ed alle variazioni sia nella domanda che nella supply chain, ripensando così i processi in ottica digitale, supportando la gestione del cambiamento (VUCA - Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity) per rendere questi ultimi agili e resilienti.
REAL TIME BUSINESS VALUE CREATION
Il vantaggio competitivo di domani sarà determinato dalla lungimiranza e dalla forza dell’ecosistema digitale aziendale di cui l’area Operations è parte rilevante e, spesso, pilastro fondamentale.
Integrazione digitale, Real time business value creation e Convergenza tra funzioni sono gli obiettivi da raggiungere per sviluppare un sistema di monitoraggio delle performance e dei KPI perfettamente integrato basato sui big data e sul patrimonio informativo dell’azienda.
SOSTENIBILITA’ OPERATIONS-DRIVEN
L’area Operations ha un ruolo centrale nella trasformazione della sostenibilità aziendale, consentendo di massimizzare le sinergie tra benefit ambientali e operational excellence saving.
È pertanto strategico focalizzarsi sui temi ESG per deliverare risultati operativi reali, sempre più in linea con le aspettative della clientela intermedia, delle consumatrici e dei consumatori disegnando e apportando miglioramenti sia nei costi che nei goal di sostenibilità. Questo approccio consente di attivare percorsi virtuosi e differenzianti che possono essere misurati attraverso l’implementazione di dashboard di monitoraggio.
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