Our stories

Maggio 10, 2023

Ikea e Tim vincono i Diversity Brand Awards 2023

La multinazionale svedese nella categoria overall, il marchio di telefonia nella sezione digital. Premiati anche 10 brand che sono entrati nella top ten delle iniziative del […]
Maggio 30, 2022

PER CREARE VALORE NON BASTA LA PRODUZIONE

Prodotti e servizi eccezionali Creare valore è un asset fondamentale per le consumatrici e i consumatori di oggi. La produzione di un prodotto eccezionale diventa tale solo […]
Gennaio 27, 2022

TEEN TREND 2022: UN’OVERVIEW

Introduzione Predire le tendenze future non è mai semplice, ma si possono seguire alcune best practice. Quali? Per esempio, “osservare” nel tempo i comportamenti d’acquisto delle […]
Novembre 30, 2021

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA BRAND EXTENSION

L’innovazione di una marca iconica in un diverso segmento di mercato Cos’è la brand extension? La brand extension è un tipo di strategia aziendale di branding che punta […]
Ottobre 28, 2021

DATA IS POWER: COME CREARE, ARRICCHIRE E MIGLIORARE IL PROPRIO CUSTOMER DATABASE

Esigenza di business Importanti fondazioni focalizzate su tematiche ad alto impatto sociale e primarie istituzioni italiane in ambito formativo hanno espresso la necessità di rafforzare la […]
Ottobre 19, 2021

I VALORI DEL V20 SUMMIT

From the “Value of Values” to “Values in Action” Cos’è il V20? Il 15 Ottobre a Roma il V20 ha riunito una comunità globale di esperti/e […]
Settembre 28, 2021

BELLA MOLISANA: IL FOOD ARTIGIANALE INCONTRA IL DIGITALE

Bella Molisana è un brand top di gamma di prodotti caseari realizzati nel rispetto della tradizione artigiana molisana, tra cui mozzarella, scamorza appassita, ricotta e burro di panna. […]
Settembre 14, 2021

TRUE TO FOOD: LA NUOVA FILOSOFIA DI LG

Signature Kitchen Suite, il marchio Luxury di esclusivi elettrodomestici ad incasso di LG, ha scelto l’Italia, da sempre sinonimo di stile e passione per il cibo, per […]
Luglio 14, 2021

FOOD & BEVERAGE: DALLA COMUNICAZIONE VISIVA ALLA GESTIONE DEL MAGAZZINO

L’acronimo F&B significa letteralmente “cibo e bevande” (food & beverage) e fa riferimento a un’industria estesa cui appartengono svariate tipologie di attività che spaziano dalla ristorazione ai […]
Giugno 21, 2021

ASSET INTANGIBILI: SIGNIFICATO E VALUTAZIONE

Cosa sono gli asset intangibili? Gli asset intangibili, come tutti gli asset aziendali, rappresentano una fonte di potenziale reddito per l’impresa. In generale, è possibile identificare […]
Maggio 13, 2021

CANALE E-TRADE PER UNA MULTINAZIONALE FARMACEUTICA

Definire i processi di gestione del canale E-trade per una multinazionale farmaceutica Il seguente caso di E-Trade è scaturito dalla necessità del Cliente, azienda del segmento […]
Maggio 4, 2021

DIVERSITY BRAND SUMMIT 2021

Clicca qui per visualizzare la rassegna stampa
Marzo 19, 2021

L’IMPORTANZA DEL PRESIDIO DEL MERCATO E-COMMERCE PER SALUTE & BENESSERE

Negli ultimi anni il valore dell’e-commerce farmaceutico è notevolmente cresciuto, ma, con l’avvento dell’attuale pandemia, i numeri del mercato si sono moltiplicati in modo esponenziale (1): basti pensare […]
Febbraio 23, 2021

COME ANALIZZARE I DATI PER VALUTARE LE PERFORMANCE DI UN’AZIENDA

Obiettivi dell’analisi di performance delle vendite L’analisi di performance delle proprie azioni commerciali risponde a due grandi obiettivi interni alle aziende. Il bisogno di un approccio scientifico […]
Febbraio 8, 2021

STORE CROWDING – POST COVID-19

Nella letteratura accademica con il termine Perceived store crowding, o più semplicemente Crowding, ci si riferisce a quella particolare variabile ambientale del mondo retail correlata all’assembramento […]
Febbraio 5, 2021

COSTRUIRE INSTITUTIONAL WEB E BOOKING SITE

Il seguente caso di digital marketing ha affrontato la necessità di definire una strategia digitale nel mondo turistico. Focus Management, esplorando i comportamenti online dei clienti […]
Gennaio 23, 2021

DEFINIRE LE ROYALTY RATE PER LO SFRUTTAMENTO DI BRAND E BREVETTI

Il seguente caso di royalty è scaturito dalla necessità di definirne il fair value in relazione all’utilizzo di brand e brevetti. Il team Focus Management dedicato […]
Novembre 5, 2020

IDENTIFICARE LE OPPORTUNITÀ E LE STRATEGIE DI CANALE PER UN PRODOTTO INNOVATIVO

Il seguente caso di Marketing & Retailing Mix Definition è scaturito dal bisogno di differenziare l’approccio per first mover e follower. Focus Management ha supportato il […]
Ottobre 24, 2020

IL MARKETING DELLE PRIVAZIONI: DALL’AUTOMOTIVE AL FASHION

La teoria alla base del marketing delle privazioni identifica quella “zona grigia” tra bisogno e desiderio che rende i prodotti e i servizi offerti esclusivi, irraggiungibili […]
Ottobre 24, 2020

STRATEGIE DI CUSTOMER ENGAGEMENT VERSO L’OMNICANALITÀ

Garantire ai consumatori un’esperienza di omnicanalità offre notevoli benefici in quanto permette al contempo di migliorarne il livello di soddisfazione, incrementare il customer engagement e ampliare […]
Ottobre 23, 2020

SVILUPPARE LA CULTURA DEL TRADE MARKETING NEL SETTORE DELL’ABBIGLIAMENTO TECNICO

Il seguente caso di gestione del brand e dell’assortimento all’interno del trade si è articolato attraverso un percorso di coaching e ricerca che ha lavorato sulla […]
Ottobre 23, 2020

COSTRUIRE UN GO TO MARKET INNOVATIVO PER IL FUNCTIONAL FOOD

Il seguente caso di Category Management è scaturito dalla necessità aziendale di presidiare un nuovo canale. I consulenti Focus Management hanno supportato il Cliente nello sviluppo […]
Settembre 8, 2020

DIVERSITY BRAND SUMMIT 2020

Settembre 8, 2020

HACKATHON CRONICITÀ 2019 – P2

Settembre 8, 2020

HACKATHON CRONICITÀ 2019 – P1

Luglio 13, 2020

SANDRO CASTALDO OSPITE RAI NEWS SPECIALE RAI NEWS (10/07/2020)

Novembre 23, 2018

PROCESSI E CHANGE MANAGEMENT NELLA DIGITAL TRANSFORMATION

La trasformazione digitale è sicuramente una delle sfide più complesse che le aziende stanno affrontando e, proprio tale complessità, richiede attitudine al Change Management da parte […]
Novembre 23, 2018

DIGITAL HEALTH

Il ruolo delle tecnologie digitali a supporto del miglioramento e dell’innovazione del comparto è sempre più centrale anche in sanità dove però spesso, differenti livelli di […]
Novembre 23, 2018

DIVERSITY E BUSINESS: L’INCLUSIONE CONVIENE ALLE AZIENDE

La diversità genera valore sia all’interno dell’organizzazione che in termini di performance economiche. Sono i consumatori, infatti, a dettare le regole del mercato e a prediligere […]
Novembre 23, 2018

OMNICHANNEL STRATEGY

In un sistema complesso, sempre più interconnesso e caratterizzato da una sovrabbondanza di punti di contatto e canali (fisici e virtuali) a disposizione, come stanno affrontando […]
Novembre 5, 2018

DECLINARE IL FIDELITY COLLECTION MANAGEMENT IN CHIAVE DIGITAL

All’interno del seguente caso di loyalty management, si è affrontato il bisogno di reinterpretare la relazione con il cliente in chiave digital. Il team di consulenti […]
Novembre 5, 2018

VALORIZZARE IL BRAND DI UN PRODOTTO FOOD

Il seguente caso di brand analysis ha affrontato l’esigenza di comprendere come utilizzare al meglio le leve del marketing mix a supporto del brand. Ricorrendo al […]
Novembre 5, 2018

COSTRUIRE UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE PER UN’IMPRESA ALL’INGROSSO

Nel seguente caso di recruitment per un Top Manager si è offerto al cliente supporto in risposta al bisogno di selezionare un General Manager per il […]
Novembre 5, 2018

ALLINEARE LE ATTIVITÀ OPERATIVE ALLE STRATEGIE: IL CASO DI UNA MULTINAZIONALE

Il seguente caso di riposizionamento affronta la necessità di diffondere il nuovo posizionamento a tutti i livelli aziendali. Focus Management ha supportato l’azienda nella mappatura delle […]
Maggio 10, 2023

Ikea e Tim vincono i Diversity Brand Awards 2023

La multinazionale svedese nella categoria overall, il marchio di telefonia nella sezione digital. Premiati anche 10 brand che sono entrati nella top ten delle iniziative del […]
Maggio 30, 2022

PER CREARE VALORE NON BASTA LA PRODUZIONE

Prodotti e servizi eccezionali Creare valore è un asset fondamentale per le consumatrici e i consumatori di oggi. La produzione di un prodotto eccezionale diventa tale solo […]
Gennaio 27, 2022

TEEN TREND 2022: UN’OVERVIEW

Introduzione Predire le tendenze future non è mai semplice, ma si possono seguire alcune best practice. Quali? Per esempio, “osservare” nel tempo i comportamenti d’acquisto delle […]
Novembre 30, 2021

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA BRAND EXTENSION

L’innovazione di una marca iconica in un diverso segmento di mercato Cos’è la brand extension? La brand extension è un tipo di strategia aziendale di branding che punta […]
Ottobre 28, 2021

DATA IS POWER: COME CREARE, ARRICCHIRE E MIGLIORARE IL PROPRIO CUSTOMER DATABASE

Esigenza di business Importanti fondazioni focalizzate su tematiche ad alto impatto sociale e primarie istituzioni italiane in ambito formativo hanno espresso la necessità di rafforzare la […]
Ottobre 19, 2021

I VALORI DEL V20 SUMMIT

From the “Value of Values” to “Values in Action” Cos’è il V20? Il 15 Ottobre a Roma il V20 ha riunito una comunità globale di esperti/e […]
Settembre 28, 2021

BELLA MOLISANA: IL FOOD ARTIGIANALE INCONTRA IL DIGITALE

Bella Molisana è un brand top di gamma di prodotti caseari realizzati nel rispetto della tradizione artigiana molisana, tra cui mozzarella, scamorza appassita, ricotta e burro di panna. […]
Settembre 14, 2021

TRUE TO FOOD: LA NUOVA FILOSOFIA DI LG

Signature Kitchen Suite, il marchio Luxury di esclusivi elettrodomestici ad incasso di LG, ha scelto l’Italia, da sempre sinonimo di stile e passione per il cibo, per […]
Luglio 14, 2021

FOOD & BEVERAGE: DALLA COMUNICAZIONE VISIVA ALLA GESTIONE DEL MAGAZZINO

L’acronimo F&B significa letteralmente “cibo e bevande” (food & beverage) e fa riferimento a un’industria estesa cui appartengono svariate tipologie di attività che spaziano dalla ristorazione ai […]
Giugno 21, 2021

ASSET INTANGIBILI: SIGNIFICATO E VALUTAZIONE

Cosa sono gli asset intangibili? Gli asset intangibili, come tutti gli asset aziendali, rappresentano una fonte di potenziale reddito per l’impresa. In generale, è possibile identificare […]
Maggio 13, 2021

CANALE E-TRADE PER UNA MULTINAZIONALE FARMACEUTICA

Definire i processi di gestione del canale E-trade per una multinazionale farmaceutica Il seguente caso di E-Trade è scaturito dalla necessità del Cliente, azienda del segmento […]
Maggio 4, 2021

DIVERSITY BRAND SUMMIT 2021

Clicca qui per visualizzare la rassegna stampa
Marzo 19, 2021

L’IMPORTANZA DEL PRESIDIO DEL MERCATO E-COMMERCE PER SALUTE & BENESSERE

Negli ultimi anni il valore dell’e-commerce farmaceutico è notevolmente cresciuto, ma, con l’avvento dell’attuale pandemia, i numeri del mercato si sono moltiplicati in modo esponenziale (1): basti pensare […]
Febbraio 23, 2021

COME ANALIZZARE I DATI PER VALUTARE LE PERFORMANCE DI UN’AZIENDA

Obiettivi dell’analisi di performance delle vendite L’analisi di performance delle proprie azioni commerciali risponde a due grandi obiettivi interni alle aziende. Il bisogno di un approccio scientifico […]
Febbraio 8, 2021

STORE CROWDING – POST COVID-19

Nella letteratura accademica con il termine Perceived store crowding, o più semplicemente Crowding, ci si riferisce a quella particolare variabile ambientale del mondo retail correlata all’assembramento […]
Febbraio 5, 2021

COSTRUIRE INSTITUTIONAL WEB E BOOKING SITE

Il seguente caso di digital marketing ha affrontato la necessità di definire una strategia digitale nel mondo turistico. Focus Management, esplorando i comportamenti online dei clienti […]
Gennaio 23, 2021

DEFINIRE LE ROYALTY RATE PER LO SFRUTTAMENTO DI BRAND E BREVETTI

Il seguente caso di royalty è scaturito dalla necessità di definirne il fair value in relazione all’utilizzo di brand e brevetti. Il team Focus Management dedicato […]
Novembre 5, 2020

IDENTIFICARE LE OPPORTUNITÀ E LE STRATEGIE DI CANALE PER UN PRODOTTO INNOVATIVO

Il seguente caso di Marketing & Retailing Mix Definition è scaturito dal bisogno di differenziare l’approccio per first mover e follower. Focus Management ha supportato il […]
Ottobre 24, 2020

IL MARKETING DELLE PRIVAZIONI: DALL’AUTOMOTIVE AL FASHION

La teoria alla base del marketing delle privazioni identifica quella “zona grigia” tra bisogno e desiderio che rende i prodotti e i servizi offerti esclusivi, irraggiungibili […]
Ottobre 24, 2020

STRATEGIE DI CUSTOMER ENGAGEMENT VERSO L’OMNICANALITÀ

Garantire ai consumatori un’esperienza di omnicanalità offre notevoli benefici in quanto permette al contempo di migliorarne il livello di soddisfazione, incrementare il customer engagement e ampliare […]
Ottobre 23, 2020

SVILUPPARE LA CULTURA DEL TRADE MARKETING NEL SETTORE DELL’ABBIGLIAMENTO TECNICO

Il seguente caso di gestione del brand e dell’assortimento all’interno del trade si è articolato attraverso un percorso di coaching e ricerca che ha lavorato sulla […]
Ottobre 23, 2020

COSTRUIRE UN GO TO MARKET INNOVATIVO PER IL FUNCTIONAL FOOD

Il seguente caso di Category Management è scaturito dalla necessità aziendale di presidiare un nuovo canale. I consulenti Focus Management hanno supportato il Cliente nello sviluppo […]
Settembre 8, 2020

DIVERSITY BRAND SUMMIT 2020

Settembre 8, 2020

HACKATHON CRONICITÀ 2019 – P2

Settembre 8, 2020

HACKATHON CRONICITÀ 2019 – P1

Luglio 13, 2020

SANDRO CASTALDO OSPITE RAI NEWS SPECIALE RAI NEWS (10/07/2020)

Novembre 23, 2018

PROCESSI E CHANGE MANAGEMENT NELLA DIGITAL TRANSFORMATION

La trasformazione digitale è sicuramente una delle sfide più complesse che le aziende stanno affrontando e, proprio tale complessità, richiede attitudine al Change Management da parte […]
Novembre 23, 2018

DIGITAL HEALTH

Il ruolo delle tecnologie digitali a supporto del miglioramento e dell’innovazione del comparto è sempre più centrale anche in sanità dove però spesso, differenti livelli di […]
Novembre 23, 2018

DIVERSITY E BUSINESS: L’INCLUSIONE CONVIENE ALLE AZIENDE

La diversità genera valore sia all’interno dell’organizzazione che in termini di performance economiche. Sono i consumatori, infatti, a dettare le regole del mercato e a prediligere […]
Novembre 23, 2018

OMNICHANNEL STRATEGY

In un sistema complesso, sempre più interconnesso e caratterizzato da una sovrabbondanza di punti di contatto e canali (fisici e virtuali) a disposizione, come stanno affrontando […]
Novembre 5, 2018

DECLINARE IL FIDELITY COLLECTION MANAGEMENT IN CHIAVE DIGITAL

All’interno del seguente caso di loyalty management, si è affrontato il bisogno di reinterpretare la relazione con il cliente in chiave digital. Il team di consulenti […]
Novembre 5, 2018

VALORIZZARE IL BRAND DI UN PRODOTTO FOOD

Il seguente caso di brand analysis ha affrontato l’esigenza di comprendere come utilizzare al meglio le leve del marketing mix a supporto del brand. Ricorrendo al […]
Novembre 5, 2018

COSTRUIRE UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE PER UN’IMPRESA ALL’INGROSSO

Nel seguente caso di recruitment per un Top Manager si è offerto al cliente supporto in risposta al bisogno di selezionare un General Manager per il […]
Novembre 5, 2018

ALLINEARE LE ATTIVITÀ OPERATIVE ALLE STRATEGIE: IL CASO DI UNA MULTINAZIONALE

Il seguente caso di riposizionamento affronta la necessità di diffondere il nuovo posizionamento a tutti i livelli aziendali. Focus Management ha supportato l’azienda nella mappatura delle […]