Bella Molisana è un brand top di gamma di prodotti caseari realizzati nel rispetto della tradizione artigiana molisana, tra cui mozzarella, scamorza appassita, ricotta e burro di panna.
L’azienda fa parte del Gruppo Idal, specializzato nella logistica del fresco e particolarmente attivo nel sud Italia. La qualità di Bella Molisana si sposa perfettamente con l’efficacia di Idal che consente di raggiungere tutti i punti vendita entro poche ore dalla produzione dei suoi latticini: prodotti come la mozzarella mantengono intatte le loro caratteristiche organolettiche proprio grazie alla logistica stringente.
Bella Molisana, coerentemente con il proprio posizionamento, sceglie una comunicazione semplice e fresca, dal tone of voice autentico. La forza del prodotto risiede infatti proprio nella “semplicità” della ricetta, che ricalca le antiche tradizioni produttive molisane e rispecchia le nuove tendenze nutrizionali che prediligono etichette corte e processi semplici.
I punti fermi per la comunicazione prodotto sono:
La molisanità, la tradizione artigiana, la qualità nella semplicità, la freschezza (grazie all’ottima logistica) sono i valori del marchio.
Il design della pagina è connotato dai colori del brand, che sono peraltro quelli dell’Italia. Il verde dei pascoli ed il bianco del latte sono le cifre cromatiche dominanti.
Bella Molisana è presente online sui social media con il profilo Facebook omonimo e con il sito web in doppia lingua, caratterizzato da un’alberatura molto intrecciata.
BellaMolisana.it si è trasformato negli anni da semplice vetrina prodotto a importante strumento di interazione con il cliente e riflette tutte le caratteristiche indicate nella nuova strategia di comunicazione. In riferimento alla “naturalità” e alla freschezza del prodotto sono state utilizzate ricche immagini della natura e fotografie dei luoghi d’origine (ESPLORA LA GALLERY) come Campochiaro o il Massiccio del Matese, da cui proviene l’acqua nella quale si tuffano le mozzarelle appena prodotte.
Navigando il sito si trovano video e animating particolari che sottolineano l’importanza del territorio per la lunga tradizione casearia cui attinge Bella Molisana e offrono alcuni numeri sulla produzione.
La sezione prodotti, costruita con logica customer centrica, segue i possibili driver d’accesso del consumatore e consente la ricerca per linea (mozzarelle, appassite, ricotta, burro di panna) o per reparto del punto vendita in cui il consumatore può incontrare il brand (libero servizio o banco gastronoma). Per ogni referenza poi si suggeriscono specifici impieghi del prodotto, da consumare tale quale o come ingrediente.
Una sezione è dedicata alle attività promozionali e consente di visualizzare meccaniche e premi, scaricare cartoline destinate alla raccolta punti, approfondire regolamenti. Questa viene resa visibile all’utente solo in costanza di attività promozionali.
Un widget laterale, sempre accessibile segnala l’AREA PROFESSIONALE pensata per il B2B (buyer e category manager della GDO, operatori della Ristorazione) e consente di scaricare in autonomia le schede tecniche di prodotto. Il catalogo è personalizzabile poiché a seconda dell’interesse di chi lo consulta, il software che lo genera permette di scegliere tra:
Il software consente, attraverso un’interfaccia user friendly, di selezionare quali schede tecniche di specifiche referenze o linee di prodotto comporranno il documento scaricabile in download.
Consulta il catalogo qui.
Il catalogo diventa così strumento di trade marketing, fornisce riferimenti sempre aggiornati sulle caratteristiche tecniche e logistiche delle referenze, immagini di alta qualità dei facing (utilizzabili per la composizione di volantini o altro materiale promo) e permette di alleggerire il lavoro dei key-account manager delle diverse insegne.