Il seguente caso di digital marketing ha affrontato la necessità di definire una strategia digitale nel mondo turistico. Focus Management, esplorando i comportamenti online dei clienti finali, ha definito la nuova architettura web per l’azienda Cliente, combinando ricchezza della web experience e semplicità di fruizione.
Il cliente è un attore primario del comparto turistico pugliese che decide di lanciare un nuovo, prestigioso, insediamento ricettivo, diffuso in un’area di circa 100 ettari. L’azienda chiede a Focus Management un supporto nella progettazione del web site con l’obiettivo di presentare l’articolata struttura, composta da Resort, Centro Congressi, Golf Course a 18 buche. Il progetto, particolarmente sfidante, richiedeva la definizione di un’architettura web complessa, che pur nella sua unità ed omogeneità, consentisse una fruizione perfetta per le diverse aree di business, ciascuna delle quali caratterizzata da processi e driver di acquisto differenti e rivolta a variegati cluster di utenti: Resort, Centro Congressi, SPA, Ristorazione, Campo da golf, scuola golfistica, etc.
In più, avendo aderito ad un circuito internazionale di primissimo piano era necessaria una perfetta integrazione con il portale della catena, da cui necessariamente la clientela del Resort doveva effettuare booking e acquisto.
Il progetto ha previsto una significativa analisi etnografica sui processi di navigazione ed acquisto on line da parte dei differenti target di interesse ed una corposa analisi di benchmarking, che ha riguardato oltre 350 siti di riferimento, in Italia e all’estero.
L’analisi svolta, tenendo conto degli obiettivi espressi a livello aziendale e corporate, ha portato alla definizione della struttura del sito web . L’architettura è stata particolarmente apprezzata dall’head quarter della Catena di appartenenza che, avendola considerata una best practice, l’ha replicata su altri alberghi e resort del network.