All’interno del seguente caso di loyalty management, si è affrontato il bisogno di reinterpretare la relazione con il cliente in chiave digital. Il team di consulenti Focus Management ha affiancato l’azienda attiva nel mondo dei FMCG nello sviluppo dell’intero programma di loyalty, dall’ideazione al monitoraggio.
Il brand leader in Area 4 del comparto latticini nel segmento Mozzarella da sempre corrobora la sua relazione con la clientela attraverso programmi di fidelizzazione che puntano a capitalizzare il brand value, secondo i propri obiettivi di posizionamento. Negli ultimi anni, però, il costo della carta e l’allargamento distributivo perseguito dal Brand hanno reso difficile per l’azienda affrontare nuove attività di collection, anche alla luce della compressione dei margini di prodotto dovuta alla maggiore attività promozionale sollecitata dalla distribuzione a fronte della contrazione dei consumi, all’incremento dell’IVA ed al significativo aumento del prezzo del latte.
Focus Management, che da anni supporta l’azienda nelle proprie strategie di go to Market, dopo aver verificato le abitudini di utilizzo di smartphone/tablet/laptop da parte dei principali target dei consumatori del brand, suggerisce a Bella Molisana di esplorare la modalità digital per veicolare gli strumenti di Fidelity. Così le cartoline per la raccolta punti, fino ad allora stampate in centinaia di migliaia di pezzi, vengono digitalizzate e rese scaricabili dal sito. In questo modo l’azienda può trarre una tripla utilità dall’iniziativa che consente: ripetute Web brand experiences da parte del cliente, la tracciabilità dei comportamenti di fruizione del web e di reiterazione nell’attività di collection, un significativo saving dei costi di produzione di campagna. L’URL è stato veicolato ai consumatori attraverso un apposito bollino adesivo presente su tutte le confezioni di prodotto dell’azienda.
Focus Management ha supportato il suo Cliente in tutto il processo implementativo, a partire dall’individuazione della soluzione, alla completa attività di progettazione metodologica e comunicazionale di tutti gli strumenti digital e cartacei di campagna, fino al testing del sistema. Effettua, inoltre, per il cliente, un’attenta attività di monitoraggio dei comportamenti degli user.