Le presenti linee programmatiche di condotta relative alla disciplina della riservatezza e della privacy (la “Privacy Policy”) si riferiscono al sito www.focusmgmt.it (“Sito”) ed hanno ad oggetto il trattamento dei dati personali effettuato da Focus Management S.p.A. in occasione della visita al Sito e dell’eventuale interazione dell’utente con i servizi e le funzionalità offerti tramite il Sito stesso, ai sensi di quanto stabilito dalla legislazione italiana in materia e del Regolamento UE 679/2016.

Focus Management S.p.A. è consapevole della grande importanza della tutela della riservatezza e dei dati personali e si impegna con la massima cura a rispettare principi atti a garantire una navigazione nel web sicura, protetta e controllata, tenendo presente che, ogniqualvolta si forniscono dati personali sul web, sussiste il rischio che tali dati vengano intercettati ed utilizzati indebitamente da terzi, talché non è possibile garantire la totale sicurezza e protezione dei dati personali conferiti.

Il Sito può contenere link per altri siti, ai quali non si applica questa Privacy Policy.

La presente Privacy Policy viene aggiornata periodicamente da Focus Management S.p.A.

Focus Management S.p.A. invita l’utente a verificare periodicamente la Privacy Policy per essere informato in merito ad eventuali modifiche della stessa.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 679/2016

La presente Privacy Policy vale anche quale informativa agli interessati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”); essa individua il Titolare del trattamento che controlla e gestisce i dati raccolti attraverso il Sito, illustra e precisa il tipo di dati personali raccolti, le modalità di raccolta dei dati personali quando l’utente naviga nel Sito, le finalità del trattamento operato sui dati personali raccolti, il periodo di conservazione dei dati, la base giuridica del trattamento dei dati, l’ambito di comunicazione dei dati personali a terzi, le misure che Focus Management S.p.A. pone in essere per proteggere e tutelare tali dati, le modalità con cui l’utente può verificare il trattamento dei dati personali raccolti che lo riguardano, le modalità di esercizio dei diritti riconosciuti all’interessato dal Regolamento UE 679/2016.

Titolare del trattamento dei dati è la società Focus Management S.p.A. – Corso Italia, 17 – 20122 – Milano (di seguito, per brevità, “Titolare” o “Focus Management”). Focus Management è regolarmente iscritta alla sezione IV dell’albo delle agenzie del Lavoro e possiede l’autorizzazione ministeriale per lo svolgimento di attività di selezione e ricerca del personale (Prot.13/1/0005836 del 07/03/2006).

1. TIPOLOGIA DEI DATI

Il Titolare può raccogliere le seguenti tipologie di dati:

– dati forniti attraverso la sezione “Lavora con Noi” o in risposta alle nostre offerte di lavoro: a seguito della presentazione della Sua candidatura on line, tramite la compilazione del modulo reperibile nella sezione LAVORA CON NOI del Sito o in risposta a nostri annunci di lavoro, pubblicati anche attraverso piattaforme dedicate, il Titolare tratterà i Suoi dati personali, identificativi, di reperibilità ed attinenti alle Sue le esperienze formative e lavorative, così come descritte nel curriculum vitae;

– dati forniti volontariamente dall’utente: L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica all’indirizzo mail indicato sul Sito alla sezione contatti comporta l’acquisizione e il trattamento da parte del Titolare di tali dati e di ogni altra informazione contenuta in tali comunicazioni;

– dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione;

– dati raccolti attraverso i cookie: I cookie raccolgono informazioni tra le quali rientrano dati che potenzialmente possono consentire di indentificare un soggetto interessato. Per il trattamento dei dati tramite cookie, si prega di prendere visione della Cookie Policy.

2. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTATAMENTO

I dati raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:

a) per la valutazione della Sua candidatura, ai fini di una Sua possibile assunzione per il ruolo per il quale Lei ha fatto richiesta o per ruoli che potrebbero diventare disponibili in futuro, in conformità a quanto previsto dall’art. 6.1, lett. b) del GDPR;

b) per evadere le richieste di informazioni inviate all’indirizzo e-mail del Titolare indicato sul Sito e/o tramite la compilazione del form previsto alla sezione contati, conformemente all’art. 6.1, lett. b) del GDPR;

c) per perseguire, conformemente all’art. 6.1, lett. f) del GDPR, un proprio legittimo interesse, consistente nel garantire la sicurezza del Sito e delle informazioni sullo stesso scambiate, ossia la capacità di tale Sito di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o ad atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi e la sicurezza dei relativi servizi offerti o resi accessibili.

3. FACOLTATIVITÀ E/O OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei Suoi dati personali per la finalità di cui al precedente paragrafo 2 lett. a) ha natura obbligatoria ed è funzionale alla valutazione della Sua candidatura. Un Suo eventuale rifiuto a tale trattamento renderebbe pertanto impossibile dare seguito all’iter di valutazione della Sua posizione ai fini di una Sua eventuale assunzione.
Il conferimento dei dati per la finalità di cui al precedente paragrafo 2 lett. b) è facoltativo. Un eventuale rifiuto, tuttavia, importerebbe l’impossibilità, per l’Utente, di comunicare con il Titolare, nonché per quest’ultimo, di fornire una risposta alle richieste degli Utenti.

4. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati trattati per la finalità di cui al precedente paragrafo 2. lett. a) saranno conservati dal Titolare per il tempo necessario alla Sua valutazione ai fini della possibile instaurazione del rapporto di lavoro. Se riceve ed accetta un’offerta di lavoro da Focus Management, i dati personali raccolti nel periodo antecedente alla Sua assunzione diverranno parte dell’archivio personale che La riguarda e saranno conservati per tutto il corso del Suo impiego per il quale, in ogni caso, Le verrà fornita un’autonoma informativa. Il periodo di conservazione del Curriculum Vitae e, in generale, dei Suoi dati in qualità di candidato avverrà per il tempo massimo di 1 anno.
I dati personali trattati per le altre finalità di cui al precedente paragrafo 2 saranno conservati per il periodo strettamente necessario al raggiungimento di tali finalità ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e/o per finalità di natura difensiva.

5. LUOGO E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti sul nostro Sito sono trattati sia con strumenti informatizzati sia con supporti cartacei, e conservati presso le sedi del Titolare nonché presso i centri ottici di proprietà di quest’ultimo e sono curati solo da suoi dipendenti, collaboratori o soggetti incaricati, ovvero da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Raccogliamo e trattiamo i dati in conformità alle disposizioni vigenti al fine di salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la completezza, la disponibilità dei dati personali e di ridurre al minimo i rischi di cancellazione, distruzione, perdita, alterazione, anche accidentale, di accesso non autorizzato, trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta dei dati, uso illecito o non corretto dei dati, diffusione illegittima.

Il Titolare non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile di eventuali informazioni non veritiere o inesatte inviate dall’utente nonché di informazioni riguardanti l’utente fornite eventualmente da terzi, anche fraudolentemente, né alcuna responsabilità potrà essere addebitabile al Titolare per le conseguenze che eventualmente ne derivino. Del pari, il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni di qualsivoglia natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso e/o dalla navigazione del Sito.

6. COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

Focus Management S.p.A. comunica i dati personali dell’utente nei limiti e con le modalità specificate nella presente Privacy Policy.

I dati personali dell’utente potranno essere comunicati a professionisti, collaboratori autonomi, terzi che svolgono servizi di carattere tecnico od organizzativo, o dei quali comunque Focus Management S.p.A. si avvale per l’esecuzione e la prestazione dei servizi richiesti e in generale per le finalità di trattamento sopra specificate. I dati personali possono essere comunicati a qualunque soggetto previsto quale legittimo destinatario da obblighi di legge o di regolamento.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’Utente ha il diritto di ottenere:
1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile e/o l’accesso agli stessi;
– una copia dei Suoi dati personali;
– la rettifica dei Suoi dati personali eventualmente inesatti;
– la cancellazione dei Suoi dati personali;
– la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;
– in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che Lei ci ha fornito o che Lei stesso ha creato – esclusi i giudizi creati dal Titolare e/o dalle persone autorizzate a trattare i Suoi dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del GDPR – e di trasmetterli, direttamente o per mezzo di Focus Management, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati);

  1. l’indicazione:
    a) dell’origine dei dati personali;
    b) delle categorie di dati personali trattati;
    c) delle finalità e modalità del trattamento;
    d) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    e) degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;
    f) del periodo di conservazione dei Suoi dati personali o dei criteri utili per la determinazione di tale periodo;
    g) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o delle persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del GDPR;
    h) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando Vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    i) la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    j) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’utente, inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

In ogni momento l’utente potrà esercitare i proprio diritti nei confronti del titolare del trattamento, contattando il titolare medesimo, Focus Management S.p.A., presso la sede legale in 20122 Milano, Corso Italia 17, telefonicamente al numero 02.58316322 o inviando una e-mail all’indirizzo info@focusmgmt.it

8. COOKIE

Il sito utilizza altresì dei cookie, ossia delle righe di testo utili per eseguire autenticazioni automatiche, tracciature di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti.

Per maggiori dettagli si veda la Cookie Policy.