Il seguente caso di gestione del brand e dell’assortimento all’interno del trade si è articolato attraverso un percorso di coaching e ricerca che ha lavorato sulla dimensione “culturale” del management e sulla comprensione del cliente e del retailer indipendente. Focus Management ha definito l’approccio di Trade Marketing dell’azienda, salvaguardando il valore del brand nel tempo.
L’impresa è leader in Italia e in Europa in un comparto specifico dell’abbigliamento, con brand noti e apprezzati soprattutto tra gli specialisti. L’azienda si è rivolta a Focus Management per ottenere un supporto nella pianificazione e implementazione di una efficace politica di Trade Marketing e di Consumer Marketing finalizzate all’allargamento del proprio target di riferimento e della brand awareness presso consumatori occasionali e non professionisti.
La sfida è stata affrontata da Focus Management attraverso un’approfondita indagine di bisogni, aspettative e percezioni di trade specializzato e l’esplorazione presso i consumatori finali del livello di awareness connesso al brand, del vissuto della marca e della sua desiderabilità al fine di mirare in maniera più efficace gli investimenti in comunicazione nel medio-lungo periodo. In parallelo sono stati realizzati, all’interno del progetto, alcuni workshop finalizzati alla diffusione di un orientamento al Trade Marketing all’interno della cultura aziendale.
L’azienda ha applicato il nuovo approccio in alcuni Paesi pilota, realizzando una rigorosa misurazione degli output. Un successivo progetto di implementazione strategica e operativa è ancora in fase di valutazione da parte dell’azienda.